Il tonno è il più “famoso” dei pesci conservati. E’ un pesce generoso e dai molteplici usi e può diventare protagonista indiscusso di pietanze gustose e raffinate.
Non a caso gli antichi Fenici, navigatori e mercanti, furono gli inventori delle tonnare e raffigurarono il tonno sulle loro monete. Fin dai tempi antichi, il tonno è il pesce più consumato al mondo.
Anticamente si conservava sotto sale e fu una scoperta tutta mediterranea, poi qualcuno nel tempo pensò di conservarlo sott’olio cosa che fece la fortuna del tonno. La storia di questo pesce, che è presente in tutti i mari e gli oceani del pianeta, è ricca di leggende, curiosità e aneddoti. Ne parlano gli antichi: Aritotele a Plutarco, Marziale e Strabone. Ci sono, inoltre, bellissimi ricettari medievali e rinascimentali e addirittura testimonianze del “diario di bordo” dell’equipaggio diretto nelle Americhe.
Esistono diverse specie di tonno, San Marco utilizza la qualità Jellowfin la migliore e più tenera. I nostri filetti di tonno sono frutto di un’attenta selezione del migliore pescato nei mari più puliti. Il prodotto viene rigorosamente lavorato a mano secondo la tradizione artigiana che si tramanda da generazioni in generazioni. Il risultato è un prodotto che si riconosce a prima vista per la compattezza della polpa, rosata e carnosa. Il gusto delicatamente saporito è esaltato dall’olio in cui è conservato.